Starplex
Programmazione Starplex
IL COLORE VIOLA

Nazione: U.S.A. / Anno: 2023
Genere: Drammatico, Musicale
Durata: 141'
Regia: Blitz Bazawule
Cast: Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson, H.E.R., Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, Deon Cole, Aunjanue Ellis, Elizabeth Marvel, Louis Gossett Jr., David Alan Grier, Ciara, Stephen Hill
Produzione: Amblin Entertainment, Harpo Films, Scott Sanders Productions, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Vai al sito web del film >

TRAMA

Il Colore Viola, film diretto da Blitz Bazawule, è ambientato nel Novecento nel sud degli Stati Uniti e racconta la storia di un gruppo di donne afroamericane, che nel corso della loro vita affrontano momenti davvero difficili e combattono diverse lotte. Prima tra tutte c'è Celie (Fantasia Barrino), che sin dalla giovanissima età ha subito soprusi, dapprima a causa del padre violento e incestuoso e di un marito alcolizzato e facinoroso, Mister (Colman Domingo), che è stata costretta a sposare. Quando suo padre cerca di violentare sua sorella minore, Nettie (Halle Bailey), la donna le offre un riparo nella sua. Purtroppo anche qui Nettie non è al sicuro, perché Mister prova a molestarla, ma non riuscendo nel rozzo atto, la caccia di casa.
In seguito Celie avrà un figlio, Harpo (Corey Hawkins), che sposerà una giovane donna forte e indipendente, Sofia (Danielle Brooks). Peccato che anche quest'ultima subirà la violenza maschile da parte del marito, convinto da Mister a dimostrare il suo valore di uomo. È così che Sofia lascia Harpo, che inizierà a frequentare un'altra donna.
L'arrivo della cantante jazz Shug Avery (Taraji P. Henson) nella casa di Mister, del quale era un'amante, sconvolgerà le carte in tavola, perché l'artista noterà come Celie sia totalmente sottomessa a Mister. L'uomo con Shug si comporta, invece, galantemente e sempre quasi domato dalla donna.
Il ritorno di Sofia porterà attriti tra lei e la nuova compagna di Harpo, Squeak (H.E.R.), tanto che verrà cacciata dalla comunità. In seguito al suo allontanamento, Sofia verrà anche arrestata per aver disubbidito a un ordine di una donna bianca.
Questo gruppo di donne, vessate e maltrattate, dovrà instaurare una forte sorellanza, trovare il coraggio di allontanare dalle loro vite uomini tossici e di vivere da sole in una società dove il colore della pelle ha un peso importante.



< Torna indietro
In programmazione In programmazione Contattaci Acquista e prenota ora